MISCELLANEA
L’Associazione Culturale Miscellanea (o semplicemente il “Miscellanea”) sita in Via delle Paste, n° 110A (vicino al Pantheon) a Roma, nasce nel 1983 su iniziativa di tre ragazzi romani Stefano, Walter & Micky.
Nasce lo ripetiamo nel 1983 come punto di aggregazioni di giovani studenti in maggioranza americani che a Roma vivono, lavorano e studiano in “Campus” per diversa durata.
Sono proprio questi studenti, appartenenti alle migliori Università & Colleges degli Stati Uniti d’America, alle migliori High School internazionali della città, agli innumerevoli licei romani, e ancora le innumerevoli università europee, prestigiosi istituti internazionali, colleggi europei e di tutto il mondo a dare al “Miscellanea” questo volto internazionale e a renderlo famoso in tutto il mondo. Ogni studente che ci ha frequentato ci ha dato la sua classe, la sua cultura, la sua sincera amicizia, ma soprattutto il suo “dolce cuore”. Questi studenti ci saranno sempre cari ma soprattutto li ringraziamo per il loro aiuto sincero e disinteressato a risolvere insieme a noi i problemi (logistici, sentimentali, familiari, economici, ecc.) di altri studenti che ci hanno visitato durante i loro viaggi, vacanze e periodi di studio a Roma.
In questo lavoro cosi difficile ci hanno aiutato anche:
- le varie ambasciate accreditate a Roma, alle quali ci siamo spesso rivolte in emergenza per cittadini stranieri in difficoltà logistiche, economiche, concedendo ai nostri studenti visti di soggiorno e studio all’estero e borse di Studio;
- il Vaticano con la sincera amicizia con le Guardie Svizzere e la Prefettura Pontificia facilitando e concedendo speciali permessi per visitare strutture architettoniche rigorosamente vietate al pubblico solo e esclusivamente ed eccezionalmente aperte per i nostri studenti (Scala Regia, Sala Regia, la Casina di Pio V, le Loggie, ecc).
- la Sovrintendenza Archeologica a Beni Culturali di Roma che per le nostre Università ha Eccezionalmente aperto siti, strutture archeologiche e monumenti sotto restauro chiuse al normale pubblico e la dove le Presidenze delle varie Università non erano riuscite a ottenere i permessi. (Arco di Constantino, Domus Aurea, Villa Madama, la Farnesina, l’Emissario del Lago di Castelgandolfo, il palazzo della Consulta, il palazzo del Senato della Repubblica, il Palazzo del Parlamento, ecc). Siamo intervenuti Noi del “Miscellanea” che con la nostra amicizia, sincerità e professionalità abbiamo ottenuto autorizzazioni e visitato in primis incredibili monumenti privati, palazzi, giardini, residenze storiche e strutture architettoniche dove ci veniva anche messa a disposizione la documentazione tecnica in lingua inglese e professori, restauratori e architetti disponibili a fornire a intere classi collegiali tutte le delucidazioni relative agli interventi di restauro del sito vistato.
Mai al Sig. Minervini Michelangelo, responsabile culturale del “Miscellanea” detto e chiamato da tutti con affetto “Mickey” sono stati negati permessi, e richieste impossibili sono state sempre espletate e esaudite con complimenti e compiacimento delle varie Università & Colleges presso di noi accreditati; in particolare il coordinamento di “Mickey” e dei suoi simpatici collaborati è riuscito con eventi sportivi (partite di calcio, calcetto, baseball, basket),lezioni di italiano, assistenza a permessi di soggiorno, lavori part-time, feste (al Miscellanea, party in discoteca), gite fuori di Roma, e a Roma a coinvolgere tutti insieme, studenti di diversi paesi, università, estrazione sociale e a far convergere al “Miscellanea” un miscellanea di giovani e non giovani che si incontrano dove l’età, la cultura, la religione, il livello sociale, le idee politiche non hanno riscontri se no per stare tutti insieme dove la cordialità vera da a tutti il vero piacere di ritrovarsi insieme e di rivedersi in alcuni casi anche tutti i giorni della settimana.
“Miscellanea” è anche un Bar tipico italiano, con una grande sala, un fornitissimo bar e i tavoli immersi in un gradevole arredamento floreale per la strada, incastrati tra stupendi palazzi settecenteschi dove la sera con le luci della via l’atmosfera è quella tipica di Roma, la magica e dolce città’ eterna unica al Mondo.
“Miscellanea” è inoltre un Pub (probabilmente il terzo nato a Roma nel lontano 1983 ) dove c’è dell’ottima birra soprattutto italiana come il nostro famoso fragolino (vino dell’amore – Sexy Wine o Love Wine – citato in molte guide turistiche internazionali) e i famosi vini italiani che bevuti e degustati con le nostre famose insalate, pizze antipasti e soprattutto i panini (con la salsa rosa) che tanto piacciono agli studenti, permette di passare ottime serate con i veri amici di scuola, di collegges, di viaggio e talvolta bere un poco di piu del solito apre il cuore tanto, cosi tanto che i problemi (dico io Mickey) si risolvono e come!!!!! Le divergenze cosi si appianano ma si è contenti di essere insieme.
Io Mickey consiglio a tutti di viaggiare, nel proprio paese e all’estero ma solo se viaggi potrai incontrare i tre tipi di persone/che esistono nel mondo) e che io ho classificato (pazzamente) in quelle “normali” quelle “speciali” e quelle “magiche” e se veramente hai secondo una tua intuizione personale la possibilità di incontrare in particolar modo le persone “MAGICHE” saprai sempre dove tu sei chi sarai e se per te è riservato un destino, normale, speciale o magico.
Questo sito nasce dalla necessità di contattare e ricontattare tutti i nostri amici collegiale e no, Italiani Europei, Americani e di tutto il mondo. Miscellanea è stato ed è attualmente un fenomeno sociale di grande valore umano e a tutto oggi ci stupiamo della sua validità e risonanza affettiva.
Questo sito è nato a memoria di tutti gli amici che ci visitano oggi che ci hanno visitato ieri e ci visiteranno in futuro come oggi lo fanno i loro fratelli e figli allora più piccoli e non ancora nati.
Nel sito troverete foto storiche notizie dei vostri amici di college di Università di High School, quelli che ammiravate e “non”, ma che comunque hanno scritto e stampato ricordi incancellabili dal vostro cuore.
In un rocambolesco viaggio a Londra (con i miei amici Stefano e Walter) dopo aver letto un libro consigliatomi da un mio amico austriaco (Sidharta di Herman Hesse) e essere arrivato a Salisburgo in un pub per studenti decidiamo di aprire il MISCELLANEA.
Abbozziamo il progetto senza esitazione (primo in Roma di creare un locale per collegiali e poi copiato più o bene o male da centinaia di altri locali negli anni seguenti) nasce così “il Miscellanea“.unico e irripetibile e incopiabile. Nel giro di pochissimo tempo diventa un fenomeno cittadino e ambitissima sarà ottenere la sua “Tessera Sociale”. C’è la corsa alla tessera, studenti, amici, ambasciatori, le guardie svizzere, diplomatici, senatori, deputati, marines, associazioni cittadine ed internazionali. figli di famosi artisti, ecc.
Tutti vengono sedotti da questa atmosfera goliardica collegiale negli anni è sempre la stessa come pure l’arredamento che è stato migliorato ma trionfa quello “originale” mai sostituito e cosi caro agli studenti, come soprattutto i tavoli con incisi i nomi degli studenti, e l’anno di permanenza a Roma; e gli stessi panini, birre, feste, party, amici e amici, compagni di scuola, di lavoro, di vacanze, ecc.
Io spero che il Miscellanea rimanga tale per ancora molto tempo forse i figli del fondatori Gianluca (stefano), Romeo (Mickey), (Walter purtroppo morto a causa di un incidente stradale) proseguirannoquesto lavoro nel futuro e amplieranno questo miracoloso progetto d’amicizia.
Nel sito c’è tra le varie voci, notizie storiche, notizie utili e curiose ma soprattutto l’archivio fotografico da me Mickey custodito e divulgato per voi cari amici e l’elenco di tutti i soci suddiviso per anni e per n. di tessera che molti hanno gelosamente custodito.
Inviateci le vostre vecchie foto, le nuove di amici e famigliari, dei vostri bambini, i vostri indirizzi. Il vostro numero di telefono, fax, e-mail; se avete un sito, qualsiasi informazione per ricontattarci e con più fortuna rivederci in Italia, a Roma e al Miscellanea.
Ricordate, siete gente eccezionale, siete sempre nel nostro cuore ma speriamo che tutti quanti abbiate o realizzerete tutti i sogni e i desideri dei vostri “dolci cuori”
Con affetto.
Il vostro affezionatissimo Zio Mickey (Michelangelo Minervini)